lunedì 22 ottobre 2012

Speciale Halloween #3

Buongiorno ranocchie, come previsto vi posto il terzo appuntamento con lo Speciale Halloween.. oggi vi mostro la recensione di un libro giallo che mi è piaciuto molto...

Parlo di Sherlock, Lupin ed Io, un giallo ambientato in Francia nel 1870 scritto da Alessandro Gatti.


Titolo: Sherlock, Lupin ed Io. Il trio della dama nera
Autore: Alessandro Gatti (alias Irene Adler)
Casa Editrice: Piemme

Trama:
Sherlock Holmes, Arsène Lupin e Irene Adler si incontrano per la prima volta a Saint-Malo nell’estate del 1870. Dovrebbero essere tutti e tre in vacanza, ma la sorte decide diversamente. I ragazzi infatti si ritrovano coinvolti in un vortice criminale: una collana di diamanti svanisce nel nulla, un uomo senza vita viene ritrovato sulla spiaggia e una sagoma scura appare e scompare sui tetti della città. La polizia brancola nel buio. Toccherà a qualcun altro risolvere il caso...

Recensione:


Oggi vi recensisco questo libro che mi è piaciuto, devo dire...
La storia narra di tre ragazzi che devono risolvere un caso criminale.
Ormai questo tipo di trama è stata trita e ritrita nel mondo dei libri per bambini ma questo è stata una lettura piacevole ^_^
Le ambientazioni hanno preso forma e mi sono sentita a Saint-Malo (luogo dove si svolge la storia) più che mai!
Lo stile dell'autore è semplice e scorrevole per questo si legge in poco e ammetto che ne sono rimasta incantata. Parigi è una delle mete di viaggio che vorrei visitare ma questo libro è un viaggio senza aereo...
Il periodo narrato è il 1870 ed è stato anche un viaggio temporale.
Mi sento di consigliarlo anche a più grandi che amano i libri per ragazzi e i gialli abbastanza leggeri e senza pretese...
Ecco i miei voti:

Trama: 6+
           Leggendo solo la trama sa di già letto
Personaggi, tempo, luogo: 8/9
           E' un libro che prende forma ad ogni pagina
Stile dell'autore: 7+
           E' molto scorrevole

VOTO FINALE: $$$$ - 4 stelline

1 commento:

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...