Ahahahahah ranocchie, so che è tipo la terza recensione (di cui uno letto un mese fa, recensito ieri) della settimana ma l'ho finito ieri sera e prima che vada a fare i compiti devo farla sennò mi scordo xD
Ringrazio la Piemme per avermene inviato una copia!
Titolo: E finalmente ti dirò addio
Autrice: Lauren Oliver
Casa Editrice: Piemme
Collana: Bestsellers; Freeway
Trama:
Samantha Kingston ha tutto quello che un’adolescente potrebbe desiderare: il ragazzo più bello della scuola, tre amiche fantastiche, un’incredibile popolarità. Quel venerdì 12 febbraio si preannuncia come un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece non andrà così, perché quella sera Sam morirà. Tornando con le sue amiche in macchina da una festa avrà un incidente. La mattina seguente, però, la ragazza si risveglia misteriosamente nel suo letto ed è ancora il 12 febbraio. Sospesa fra la vita e la morte, Sam continua a rivivere quella sua ultima giornata. Ogni volta si comporterà in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l’incidente che la farà morire. Ma riuscirà a uscire da quell’incubo solo quando capirà che non è per salvare se stessa che continua a tornare…
Voto: $$$$ stelline
Recensione:
Come mi immagino, da sinistra Ally, Sam, Elody e Linsday.
"E finalmente ti dirò addio", libro autoconclusivo, è nato dalla penna di Lauren Oliver, di cui ho già letto e amato un'altro libro "Il viaggio di Lili e Po".
Se non avesse avuto così tanto successo nel web, io non mi sarei mai avvicinata a questo libro, visto che le librerie che conoscono lo hanno messo in un angolino sconosciuto... ma dopo recensioni positive e grandi elogi a questo libro ho provato a leggerlo.
Samantha Kingston, come dice la trama, è l'adolescente che tutti vorrebbero essere: amiche fantastiche, un ragazzo e popolarità.
E la sua vita scorre così, a prendere di mira le ragazze "non-popolari" e saltando le ore di lezioni quando vuole lei.
Ma, il 12 Febbraio, il Giorno dei Cupidi, lei perde la vita in un'incidente stradale, insieme alle sue amiche mentre tornavano da una festa.
Però si ritrova a ripetere sette volte lo stesso 12 Febbraio, facendo andare diversamente le cose ogni giorno che ripete, così da evitare quell'incidente che le toglierà la vita.
Ma non capisce che non deve salvare sè stessa per uscire da quell'incubo e vivere una vita normale.
Nello svolgimento del testo si andrà a conoscenza che Juliet Sykes, presa di mira ormai da quasi tutta la scuola, si toglierà la vita anche lei, uccidendosi.
E Sam, negli ultimi giorni, cercherà di farla ragionare e facendo evitare anche a lei la morte.
Il finale è straziante e poetico, anche perchè, proprio negli ultimi giorni, si innamorerà.
Troverà l'amore, quelli che non ti fanno dormire e che ti fanno girare la testa.
L'autrice scrive in modo poetico e sognante, ma riesce facilmente a immedesimarsi nel personaggio. Per me c'erano un pò troppo parolacce, ma è davvero un bel libro, che consiglio a qualcuno che vuole una storia ben scritta ma commovente.
La Oliver si è facilmente immedesimata in Samantha, descrivendo emozioni e paure, proprio come se lo raccontasse una diciasettenne come la protagonista, viziata.
Consigliato a chi vuole una lettura ironica e divertente, ma anche molto profonda.
Sembra davvero molto carino!
RispondiEliminaConcordo in pieno!L'ho adorato, ma tra l'altro quand'è che la Oliver delude un lettore?
RispondiEliminaI suoi libri sono tutti magnifici!!!