domenica 23 dicembre 2012

Recensione: Across the Universe


Ed eccomi con una nuovissima recensione, di un libro che ho finito ieri sera!

Ringrazio la Piemme Freeway per avermene inviato una copia!


Titolo: Across the Universe
Autrice: Beth Revis
Casa Editrice: Piemme
Collana: Freeway
Trama:
Amy è una passeggera ibernata sulla navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra ed è partita con i genitori come membro del Progetto Arca Spaziale: si risveglieranno dopo trecento anni su un nuovo pianeta da colonizzare, Centauri. Ma qualcosa è andato storto: qualcuno ha cercato di ucciderla, risvegliandola senza cautele dal suo sonno protetto. E così Amy si ritrova a dover passare senza la sua famiglia ancora cinquant’anni sull’enorme navicella spaziale che sta perdendo velocità, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino che vuole scongelare tutti gli scienziati a bordo, compresi i suoi genitori. L’unico che sembra dalla sua parte è Elder, un ragazzo che presto diventerà il capo della navicella spaziale, e che per quanto sia potentemente attratto dalla sua singolare bellezza, cerca di proteggerla dal resto della comunità e dallo strapotere di Eldest, il capo. Ma Amy può davvero fidarsi di Elder? E quello che prova per lui la aiuterà, o sarà solo un ostacolo alla sua sopravvivenza sulla Godspeed?

Voto: $$$$

Recensione:

"Across the Universe" è il primo di una trilogia distopica-fantascientifica dell'americana Beth Revis.
Libro letto in... troppi giorni, si è rivelata però una lettura piacevole.
Amy è una ragazza sedicenne che viene ibernata per affrontare un viaggio che durerà ben 300 anni.
Ma qualcuno la sveglierà cinquant'anni prima del previsto e lei dovrà combattere contro il capo della nave, Eldest, che la vuole uccidere e gli abitanti, che la odiano, visto che è diversa da loro.
L'unica persona che le vuole bene e la vuole salvare è l' "apprendista capo" Elder, che si rivelerà anche essere l'amore di Amy, di quello che non ha mai avuto.

"E' questo il segreto delle stelle:
siamo tutti soli, alla fine.
Possiamo sembrare vicini,
ma in realtà nessuno
può toccarci"

I personaggi sono tutti ben caratterizzati, i luoghi e le ambientazioni anche.
Il mio personaggio preferito è stato Amy, in quanto è forte e determinata, e anche Elder, e del suo amore verso la ragazza.
Le azioni dei personaggi sono caratterizzate e "vere", "umane".
Lo stile dell'autrice è semplice e fluido, mai infantile o banale, a volte anche un pò complesso. Il tutto rende il libro bello e piacevole.

"L'amore vero
vince qualsiasi cosa.
Anche la più pericolosa delle bugie..."

Un libro bello, ma poteva anche essere bellissimo. Purtoppo, non l'ho trovato tanto speciale, come lo hanno trovato altre blogger.
Un libro fantascientifico, macchiato da un pò di thriller, è una lettura piacevole e adatta alle ragazzine dai 12 anni in sù.
Un libro che farà innamorare tutte le ragazze delle stelle, e dell'amore ambientato nel futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...