mercoledì 5 dicembre 2012

Recensione: Un Bacio dagli Abissi


Ranocchie, fresca fresca di lettura vi mostro il mio pensiero su questo libro! Passiamo subito alla scheda:

Ringrazio la Mondadori Chrysalide per avermene mandato una copia!


Titolo: Un Bacio dagli Abissi
Autrice: Anne Greenwood Brown
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Trama:
Lily pensa che il suo nuovo amico Calder sia un ragazzo normale. Calder, però, nasconde un terribile segreto: fa parte di una stirpe di sirene e tritoni assassini, che vivono nei Grandi Laghi e si nutrono dell’energia degli esseri umani. Spinto dalle sue sorelle, il ragazzo esce dall’acqua per uccidere l’uomo responsabile della morte della loro madre. L’uomo è il padre di Lily e l’unico modo per avvicinarlo è sedurre sua figlia. Abituato ad ammaliare le ragazze con la sua faccia d’angelo, Calder scopre che Lily è molto speciale: si veste con abiti retrò, ha un volume di poesie da cui non si separa mai e, soprattutto, non cade subito ai suoi piedi, costringendolo a passare molte giornate insieme. E in queste giornate, proprio mentre Lily inizia a capire che le leggende dei laghi hanno un fondo di verità e le acque profonde potrebbero riservare pericoli mostruosi, Calder si innamora di lei.

Voto: $$$ e 1/2 stelline

Recensione:

"Un Bacio dagli Abissi" è il primo libro dell'autrice Anne Brown, oltre ad essere il primo della serie Lies Beneath.
Non so quanto ci ho messo a leggerlo ma probabilmente troppo...
L'inizio può far sperare, diciamo che è molto "accattivante" e mi è venuta subito la curiosità di continuare a leggere il libro.

"Non avevo ucciso nessuno durante l'inverno,
e devo ammettere che non mi dispiaceva"

Ma scordatevi le storie in cui le sirene sono solo quelle con la coda da pesce: in questo libro sono raffigurate come le leggende le narra, cattive e pericolose, e soprattutto assassine.
La trama ci offre una ragazza che non cade ai piedi del primo ragazzo che capita, ed è questo che mi è piaciuto di lei, ama la poesia, diciamo che non è come una ragazza qualunque, è diversa ed è questo il suo punto di forza.
Calder, invece, è il solito "ragazzone", alto e muscoloso, che fa innamorare tutte le ragazze che gli passano accanto.
Ma lui non è un umano: è un sirenetto. Ricordate il film "La Sirenetta"?
Bene, prendetela e trasformatela in un ragazzo e cambiate anche il suo nome.
Ma, nonostante questo piccolo dettaglio, la lettura non è andata poi così male. Quando aspettavo questo libro dalla Casa Editrice ho letto molte recensioni negative e quindi mi aspettavo un libro brutto e noioso, con le solite smancerie e bacetti.
Io però l'ho trovata una lettura piacevole, divertente e fantasiosa, consigliata se volete leggere qualche Young Adult leggero e non impegnativo.
L'unica pecca è stato il finale, che è stato, secondo me, troppo frettoloso, ma forse, se inizierò a leggere il secondo libro, la curiosità riprenderà il sopravvento e forse leggerò tutta la serie (che se non sbaglio è formata da tre libri).
L'autrice si è immedesimata bene nel protagonista, scritto semplicemente ma mai nè volgare e nè infantile, il giusto diciamo!
Diciamo che non è così "malvagia" come dicono alcuni, consigliato a chi vuole una storia dolce ma non troppo, una storia di sirene assassine e ragazzi innamorati.
Cover e titolo: la cover italiana è davvero brutta, il ragazzo fatto al computer non mi piace per niente mentre quella originale mi piace molto.
Il titolo lo hanno cambiato, da Lies Beneath è diventato Un Bacio dagli Abissi.

COVER ORIGINALE

2 commenti:

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...