sabato 12 gennaio 2013

Intervista: Antonella Sgueglia


1.Ciao Antonella, molto lieta di averti qui con noi. Chi é Antonella Sgueglia? Dicci qualche curiosità su di te!
- Ciao Chiara, sono davvero felice di essere ospitata nel tuo seguitissimo blog. Ho 27 anni, sono sposata da due, lavoro come traduttrice di lingua inglese e da poco ho iniziato a scrivere romanzi: uno per ragazzi e due di narrativa femminile. Adoro cucinare, il mio piatto forte sono gli gnocchi e leggo romanzi e biografie.
2. Parlaci del tuo ebook "A scuola con Portamento"! Di che parla?
- “A scuola con Portamento” è un romanzo per ragazzi. Narra la storia di Cristina, detta Cri, che vive un disagio con se stessa. I genitori sono separati, non riesce ad integrarsi nella nuova scuola e si sente brutta perché le ragazze più popolari la prendono in giro. Con il sostegno della madre e della sua unica amica, Cri si fortifica e si mette alla prova iscrivendosi ad un casting per modelle. Superata la selezione, le si apriranno le porte della moda con tutti i suoi segreti per migliorarsi. Nel libro molti capitoli sono dedicati a delle lezioni attraverso cui ogni lettrice può esercitarsi con la protagonista e imparare i trucchi del “mestiere”. Il tutto incorniciato in un racconto per appassionare e divertire, allo stesso tempo, chi legge.

3. Come ti é venuta l'idea di scriverlo?

- Dopo aver scritto due romanzi per donne, mi è venuta in mente la mia esperienza da giovane. In passato anch’io ho seguito un corso per modelle all’agenzia di moda della mia città, la “Free Models Agency” di Napoli. Quando frequentavo quell’ambiente, sia ai casting che prima delle sfilate, mi divertivo ad incoraggiare le altre ragazze più timide che si bloccavano e non riuscivano a dare il meglio di loro. Mostravo una ad una cosa dovevano fare per migliorarsi e quando ci riuscivano per me contava tanto, molto più che essere su di una passerella. Così mi è venuto in mente di scrivere le nozioni che imparai (e che seguo tutt’oggi anche se non sfilo più da anni) in un romanzo per lasciare qualcosa di me che possa aiutare coloro che decidono di acquistare il mio libro.

4. Quando scrivi? Di giorno quando splende il sole o di notte, quando tutti dormono?

- Di giorno, al mattino presto direi verso le 7.00/8.00, a volte anche prima. Ma devo ammettere che è di notte che mi vengono le idee migliori, perché si formano da sole, senza alcuna costrizione.

5. Che consiglio dai a chi sogna di scrivere?

- Il primo consiglio è quello di leggere molto, in modo da poter comprendere come si sviluppa una storia e l’impaginazione di un’opera. Dopodiché dar vita alle proprie emozioni senza pensare se un giorno qualcuno dovesse screditarlo perché scrivere significa raccontare e tutte le opinioni altrui che possono nascere sono soltanto soggettive e non devono incrinare la nostra dedizione. Crederci, fino in fondo, e volerlo sono i miei consigli; non pensare mai che sia un lavoro dettato da leggi di marketing bensì una passione che si concretizza. Solo in questo modo ne ricaveremo delle soddisfazioni che non cancelleremo mai.

6. Ti piace Il Blog di Chiara?

- Beh, che dire è a dir poco favoloso. È ordinato, con i collegamenti tra i libri che possono interessare. E poi sono lusingata che il mio romanzo possa stare in un blog pieno di libri fantasy. Sai che da un po’ di mesi ho in mente una storia? Per ora non ho molto tempo per dedicarmici ma appena riuscirò a scriverla mi piacerebbe che mi ospitassi nuovamente, così da lasciarmi la tua opinione anche su quest’altro lavoro.

7. E infine, saluta i lettori del blog, come vuoi tu!

Saluto i lettori del blog di Chiara, con affetto e sono a disposizione per rispondere a qualunque tipo di domanda o commento. Un bacio!!!

Ecco qui il link per acquistare il suo ebook "A scuola con Portamento"

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...