- Mantieni tutto in ordine! Appunti, schede, fotocopie, ricerche.. sistemale in base all'argomento trattato e vedrai che il tuo cervello, quando poi le andrai a ripassare, immagazzinerà le informazioni molto più in fretta.
- Scrivi gli appunti con la penna che più ti piace. Ho provato sulla mia pelle che, quando scrivo gli appunti con una penna di cui non mi piace la grandezza o il colore, tendo a imparare lentamente. (Inoltre ho sentito da qualche parte che si impara più velocemente se si scrivono gli appunti con la penna blu, invece che con quella nera.. Non so se crederci ma a Settembre proverò)
- Leggi, sottolinea, poi evidenzia. Questa è la cosa che mi ha aiutato più di tutte durante l'anno scolastico. Ciò che devi fare è solo leggere attentamente il paragrafo, sottolineare con una matita le spiegazioni più importanti, poi evidenziare le parole chiave. Questo metodo mi ha aiutato in tutte le materie, soprattutto scienze e storia. (Per esempio, a storia sottolinei le cose più importanti che sono successe in una battaglia, le cause e le conseguenze di quest'ultima, ed evidenzi data, luogo e personaggi noti che ne hanno preso parte, o parole chiave di concetti nuovi).
- Gli schemi sono importantissimi! Devono essere abbastanza esaustivi, ma anche concettuali e sintetizzati. Ciò che faccio è uno schema con tutte le cose più importanti dell'argomento, tra cui parole chiave evidenziate e collegate a una spiegazione sintetica del significato. Poi, accanto, scrivo una lista di informazioni interessanti di cui non è indispensabile la memoria, ma che servono se hai un compito o un'interrogazione a domande aperte. Inoltre, gli schemi devono essere belli da vedere, perché diventano automaticamente più interessanti per il cervello. Quindi abbondate di evidenziatori colorati!
- Rileggi gli appunti prima di andare a dormire. E' scientificamente provato che le informazioni immagazzinate prima del sonno saranno più facile da ricordare la mattina dopo.
Aggiungo un ultimo consiglio che non ho incluso nella lista perché penso sia mooooolto soggettivo. Che tipo di memoria hai? Se pensi di avere una memoria fotografica, punta tutto su schemi e evidenziatori colorati, se ce l'hai uditiva allora registrati mentre leggi il paragrafo e risentilo più volte... insomma, utilizza al meglio le tue capacità!
I hope you enjoyed it, see you soon!
Bye xoxo
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!