venerdì 3 agosto 2012

Recensione: Olivia ovvero la lista dei sogni possibili


Titolo: Olivia ovvero la lista dei sogni possibili
Autore: Paola Calvetti
Casa Editrice: Mondadori

Trama:
"Inaspettati. Così sono tutti i doni degni di questo nome. E del tutto inaspettato è l'inizio di questa storia, con gli sguardi di due bambini che si sfiorano da lontano. Qualche anno dopo, a pochi giorni dal Natale, Olivia - la poco più che trentenne protagonista di questo romanzo - viene licenziata. O meglio: non viene licenziata perché non è mai stata assunta; semplicemente perde il posto di lavoro precario e si ritrova più precaria e fragile di prima. Così si rifugia in un bar tabacchi e, in attesa di riorganizzare, il suo futuro, scorre il suo curriculum pensando a tutto ciò che quelle pagine tralasciano: gli incontri che l'hanno segnata, gli amori veri e quelli che credeva lo fossero, le persone che non ha fatto in tempo ad abbracciare. E le passioni, i sogni, i fallimenti, la forza dei desideri. In quel bar tabacchi, che con il passare delle ore si popola di personaggi personaggi buffi, matti, generosi e pedanti, su Olivia veglia la nonna mai scomparsa davvero dalla sua vita, capace di leggere i segnali della felicità nelle scie di un aereo o nel verso di una poesia. La stessa nonna che le ha fatto un dono speciale: una Polaroid con la quale strappare al tempo gli istanti più belli, complici dell'inarrestabile e salvifica fantasia di Olivia. Nelle stesse ore, come in un film a montaggio alternato, irrompono tra le righe i passi di Diego. Anche per lui è un giorno speciale, forse l'alba di un nuovo inizio, che saprà offrire una tregua all'innominabile ferita che ha segnato la sua infanzia."

Recensione:
Ho voluto fare a tutti costi una recensione per questo libro.
Spero in un secondo o in un film. Olivia è davvero un bel personaggio e mi è piaciuto molto come sono stati raccontati i ricordi. Mi sentivo come se stessi vicino alla protagonista e alla nonna a passeggiare per Roma. Mi sentivo come se fossi Olivia. Avendo 12 anni può sembrare inaspettato che mi possa piacere un libro da più grandi, ma, leggendo recensioni positive su questo libro non ho potuto resistere. Comunque posso dire che è adatto anche a ragazze della mia età! Complimenti a Paola, che ha dato vita a personaggi bellissimi! Brava!!!
P.S. Dopo aver letto il tuo libro mi sono messa alla ricerca per comprare una Polaroid!

Lettura: molto consigliata.
Cover: bella
Consigliato a: chi vuole una bellissima storia d'amore e di ricordi
Pro: scritto bene, pieno di sorprese, bellissimi i racconti dei ricordi, protagonisti belli
Contro: nessuno

VOTO: 10elode/10
Consiglio Musicale: Don't you remember- Adele

5 commenti:

  1. Ciao Chiara! Sono appena diventato follower. Concordo su tutto: ottimo romanzo e favolosa la canzone di Adele, che stranamente non conoscevo :) Anch'io nelle mie recensioni do sempre un consiglio musicale! Musica e lettura vanno di pari passo! Se ti va, passa da me. Mi farebbe piacere! Un salutone :)
    Mik

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mr Ink, sono passata da te e devo dire che hai veramente un bellissimo blog! Complimenti! Adesso divento follower! Se ti va seguimi anche su Facebook!
      Grazie
      Chiara

      Elimina
  2. Per i libri da "più grandi" ti capisco ;) io ho letto Amabili resti e La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo a 13 anni, e nonostante tutto ne sono innamorata :D
    Io ero curiosa di Olivia, la prossima volta che vado in libreria ci faccio un pensierino :)
    Carino il Blog ^^
    Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica! Se vuoi metti mi piace su Facebook!
      Anche il tuo blog è molto bello!

      Elimina
  3. ciao chiara ho sentito molto parlare di questo libro e mi ha incuriosita molto e non vedo l'ora di leggerlo!!!Ciaooo

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...