giovedì 18 ottobre 2012

Recensione: L'Ultimo Elfo

Ecco la recensione di un libro appena finito...



Titolo: L'Ultimo Elfo
Autrice: Silvana De Mari
Casa Editrice: Salani

Trama:
In una landa desolata, annegata da una pioggia torrenziale, l'ultimo elfo, solo e disperato viene salvato da due umani che, nonostante il divieto a frequentare gli elfi, pena la morte, lo accolgono e lo proteggono. Grazie alla misericordia di questi due umani l'elfo potrà crescere e potrà a sua volta prendersi cura di un drago che sta covando il suo piccolo. Una volta adulto porterà in salvo una ragazza (proprio la figlia degli uomini che lo hanno salvato) e così facendo darà attuazione ad una antica profezia da cui dipende la salvezza dell'intero genere umano.

Voto: 3 stelline

Recensione:
SPOILERS

L'Ultimo Elfo è il primo di una serie di 4 libri che narrano delle storie che sono collegate all'Ultimo Elfo.
Il libro in questione è diviso in due parti molto diverse fra loro: la prima, "L'Ultimo Elfo", la storia viene raccontata dal protagonista mentre la seconda, "L'Ultimo Drago", viene raccontata dal punto di vista dell'elfo e di Robi, che potrete conoscere solo leggendo il libro.
La prima parte parla delle vicende dell'elfo e del drago, che devo dire mi è piaciuta molto e la seconda parte, che ho trovato più interessante, narra delle vicende tra Yorsh, Robi e Erbow e la storia inizia a prendere forma.
I personaggi sono ben descritti.
Il personaggio che ho più amato è stato quello di Robi: anche se sorrideva un pò troppo per i miei gusti l'ho trovata molto sicura di sè e, leggendo il libro potrete fare una scoperta molto spiacevole: gli umani che avevano protetto Yorsh, l'elfo, sono morti e Robi è la loro figlia che vive malamente in una Casa degli Orfani
Le ambientazioni sono tante: grotta, bosco, foreste, cittadine, casa... tutte comunque ben particolarizzate!
Ma perchè, se ve l'ho descritto così bene, solo 4 stelline?
Ho trovato nella seconda parte che la storia iniziava a confondersi e non riuscivo più a capire... forse sarà stato un momento che tra scuola ed impegni vari non riuscivo neanche a leggere comunque la storia mi è risultata carina e piacevole.
Un libro che insegna a volare e immaginare nuovi mondi.

I titoli dell'intera serie:
-L'Ultimo Elfo
-L'Ultimo Orco
-Gli Ultimi Incantesimi
-L'Ultima profezia del mondo degli uomini

2 commenti:

  1. Ciao Chiara!
    Bella recensione...mi segno questi titoli!

    RispondiElimina
  2. ciao
    un libro che devo leggere.

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...