giovedì 1 novembre 2012

Recensione: Matched

Ciao ranocchie, è passato molto tempo dall'ultima recensione e questa la scrivo fresca fresca di lettura... appena finito questo libro mi ha davvero colpita in modo moltoo positivo!

Ringrazio la Fazi per avermene inviato una copia


Titolo: Matched. La scelta
Autrice: Allyson Condie
Casa Editrice: Fazi
Collana: Lain
Trama:

Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

VOTO: $$$$$$ 6 Stelline 

Recensione:



"Matched" è il primo di una trilogia distopica scritta da Ally Condie.
Il libro, appena finito, è emozionante, commovente, e ti trascina dentro la storia come nessun libro abbia mai letto, tanto da superare Cuore d'Inchiostro.
Ecco perchè ho dato sei stelle su una scala di cinque. Ha tenuto il mio cuore in una stretta salda fino all'ultima pagina ed non mi ha mai deluso.
E' il mio primo distopico, e sicuramente non abbandonerò il genere, anzi, lo seguirò e ne leggerò altri sempre se sono all'altezza di questo libro straziante ed unico.
Cosa mi ha spinto ha leggere questo libro?
Tutti ne parlavano bene e poi, vista l'uscita del secondo l'ho chiesto alla Casa Editrice che me ne ha mandato una copia pdf (la ringrazio infinitamente per la possibilità di leggere questo libro)
Il tempo è molto originale. Tutta la storia si svolge in un tempo futuro e le ambientazioni sono altrettanto originali.
La Società tiene tutti sotto controllo, hanno regole prestabilite e i cittadini sono senza la possibilità di scelta.
Una ragazza, Cassia, ribelle e coraggiosa.
La storia inizia a narrare da quando la protagonista sta andando al suo Banchetto di Abbinamento con il suo amico Xander che poi si rivela anche il suo Promesso.
Da lì partono una serie di imprevisti e avventure e poi sullo schermo del suo portale appare una foto di un'altro Promesso, che Cassia conosce. Ky.
La Società non fa errori. E' ordinata e precisa, TROPPO precisa. Ed è per questo che il lato ribelle di Cassia si scatena andando contro ogni regola e ordine.

"La mattina dopo, camminando verso la fermata dell’aerotreno,
ho una sensazione di refrigerio, di leggerezza.
La frescura della notte è riuscita in ciò che la pioggia
di ieri aveva fallito: l’aria è frizzante. Rinnovata. Il sole,
che avvampa dietro l’ultima nuvola rimasta, invita gli uccelli
a cantare, e loro cantano. Invita me a riempirmi di
luce, e io mi riempio. Chi non s’infurierebbe contro la
morte di una cosa tanto bella?"

Ally Condie ha una scrittura fluida, dolce, poetica e fa appassionare e accaponare la pelle al lettore.
Ecco perchè ho amato questo libro: dolce, ribelle, commovente. Il libro perfetto.
Il mio libro preferito!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...