domenica 16 dicembre 2012

Recensione: Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico


Ciao ranocchie, oggi torno con una nuovissima recensione... ho comprato oggi questo libro al supermercato e bene, l'ho anche FINITO oggi


Titolo: Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico
Autore: Luis Sepùlveda
Casa Editrice: Guanda
Trama:
A Monaco, Max è cresciuto insieme al suo gatto Mix, con cui ha un legame molto profondo. Raggiunta l'indipendenza dai genitori, Max va a vivere da solo portandosi dietro l'amato gatto. Il suo lavoro, purtroppo, lo porta spesso fuori casa e Mix, che sta invecchiando e perdendo la vista, è costretto a passare lunghe ore in solitudine. Ma un giorno sente provenire dei rumori dalla dispensa e intuisce che dev'esserci un topo... Un'altra grande storia di amicizia nella differenza, che divertirà e commuoverà più generazioni di lettori, perché questa è la magia di Luis Sepúlveda.

Voto: $$$$

Recensione:

"Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico", che in questa recensione sopranomineremo Storia (con la lettera maiuscola) perchè titolo troppo lungo, è il ritorno in scena di Luis Sepùlveda che è diventato famoso grazie a "Storia di una gabbianella e il gatto che le insegnò a volare".
Voglio iniziare dicendo una cosa: Storia non c'entra niente con l'ultimo titolo sopracitato, quindi chi volesse leggere Storia non è obbligato a leggerlo.
Libro cortissimo, di 70/80 pagine scritto in caratteri cubitali, si legge davvero in poco tempo, ti prendi una mezz'ora libera e lo finisci ^^
La trama ci propone, come la chiamo io, la "trama da Sepùlveda", perchè mette curiosità e poi perchè è piena di amicizia e di amore!
Il libro inizia narrando la storia di un gatto che non riesce a scendere da un albero e un bambino che lo segue, ma poi non riuscirà a scendere neanche lui.
Il bambino, poi, diventerà un ragazzo e porterà il gatto nel suo appartamento in cui abita da solo.
Entra in scena un topolino, il topolino che diventerà amico del gatto.
Ogni fine di una vicenda c'è scritta una frase che inizia con "Un amico..."

Un amico capisce i limiti dell'altro e lo aiuta.

Una bellissima metafora, che insegna cos'è l'amicizia nel profondo del cuore. Voi vi sentite come il gatto?Avete mai avuto un'amico come il topo? Bè io ne ho una! Grazie Elena! Un libro davvero dolce e simpatico, che doveva essere più lungo, ma forse è meglio così ^^
Consigliatissimo, da leggere e da regalare/prestare, bè, alla vostra migliore amica.

1 commento:

  1. io ho letto storia di una gabbianella.....molto bello, libro emozionante e che bello scoprire la vera amicizia.

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...