domenica 20 gennaio 2013

Speciale 100 followers: Intervista a Paola Calvetti

Ranocchie, ho notato felicemente che abbiamo raggiunto (e superato) i cento followers!
Sono davvero contentissima, e per festeggiare, voglio mostrarvi un'intervista che mi ha gentilmente concesso la disponibile e simpaticissima Paola Calvetti!

 

1 Ciao Paola, sono molto lieta di averti qui con noi. Chi é Paola Calvetti? Dicci qualche curiosità su di te!
 
Sono una persona normale, una donna, una moglie, una mamma, una scrittrice, una giornalista: dopo la laurea ho sempre usato la scrittura per guadagnarmi da vivere, anche quando ho lavorato come capo Ufficio Stampa (alla Scala, fra l’altro). Scrivo romanzi (“Olivia” è il settimo: ti anticipo che per San Valentino usciranno in e-book a prezzo bassissimo i miei primi quattro romanzi. L’Amore segreto, L’addio, Né con te né senza di te e Perché tu mi hai sorriso! Avranno la loro pagina su fb!) e articoli per Io donna e Il Corriere della sera e da qualche mese tengo anche la rubrica Questioni di cuore sul settimanale Tu Style, nella quale rispondo alle lettere.
Il giornalismo mi ha insegnato a fare “gli attacchi e le chiuse”, a controllare le fonti (raramente trovi un errore nei miei romanzi perché controllo e ricontrollo le fonti), essere giornalista mi ha aiutato ad essere scrittrice. Sono anche un’amica, una confidente, una casalinga che ama mettere a posto negli armadi e gli spazi vuoti, sempre di più fa scelte cosiddette minimaliste, pochi oggetti, pochi acquisti e mirati, una lettrice avida di romanzi.
 
2 Parlaci delle tue opere e soprattutto di Olivia, che ha riscosso grande successo!
 
Olivia ha 33 anni ed è appena stata “licenziata”. Esce dall’ufficio e si rifugia in un bar tabacchi. Guarda il suo curriculum vitae e pensa che non le serve a niente… Olivia è una ragazza fantasiosa, che si aggrappa ai sogni possibili perché glielo ha insegnato la nonna… Olivia è tutte noi.
Olivia è cresciuta in me lentamente: volevo scrivere un romanzo sulla serendipità, sul destino e partendo dalla foto di Olivia e Diego bambini ho provato a immaginare a come sarebbero diventati quei due bambini e se… si fossero incontrati da adulti e… riconosciuti. Due particelle… che hanno conservato in fondo al loro cuore la memoria di quel primo incontro saprebbero ritrovarsi? Poi un giorno, il giorno in cui sono stata licenziata a dicembre 2009, ho fatto una lunga passeggiata sotto la neve (era caduta una neve pazzesca ed ero senza ombrello) e dopo un vagabondaggio in giro per Milano, mi sono infilata in un bar e ho scritto il soggetto. Olivia e Diego sono due ragazzi comuni, fragili, simpatici e pieni, comunque, di speranza. Li amo perché non sono eroi. E, anche se non lo sanno, mettono i sentimenti al primo posto nelle loro vite.
 
3 Ti sei mai immedesimata in Olivia, sei come lei o é frutto della tua immaginazione?
 
Diego, il protagonista maschile, c’est moi, come direbbe Flaubert. Ha le mie fragilità, la mia timidezza e un fratello che si è tolto la vita adolescente. Sono riuscita a tirare fuori questa “storia” dopo venticinque anni. E l’ho fatto cercando di rimanere“borderline”, senza drammatizzare laddove il dramma non ha bisogno di essere spiegato. Ma anche per Diego c’è la riconciliazione con il suo dolore.
4 Se dovessero fare un film tratto da "Olivia ovvero la lista dei sogni possibili" a chi daresti il ruolo di Olivia e Diego?
 
Non lo so: avete un’idea?
 
5 Che consigli dai a chi sogna di scrivere?
 
Di scrivere, scrivere, scrivere. E leggere moltissimo.
6 Ti piace Il Blog di Chiara?
 
Certo che mi piace il blog di chiara!!!!!!!!!!!!!!!!
7 Ora l'intervista é finita. Saluta i lettori come vuoi tu!
 
Vi saluto con l’epigrafe di Olivia, dal Riccardo V di Shakespeare: !Quando la tua anima è pronta, lo sono anche le cose”. E poi voglio ringraziarvi. Nella vita ho imparato a dire grazie. E da quando ho scoperto che ringraziare fa bene, lo faccio. Grazie per avermi letta; grazie per avere offerto a Olivia questo spazio. Dunque grazie anche e soprattutto a Chiara e al suo bellissimo blog!.
 
Vi lascio con il booktrailer di Olivia e il link per acquistarlo!
 
 
Qui per acquistare "Olivia ovvero la lista dei sogni possibili"!

3 commenti:

  1. Un'autrice eccellente e una persona carinissima. Ho recensito Olivia in estate (bellissimo!) e ricordo ancora con tante emozione le parole di Paola riguardo alla recensione che avevo scritto :)

    RispondiElimina
  2. Bellissima intervista! Non attenderò oltre ad acquistare questo libro! Mi ha davvero incuriosito! :)

    RispondiElimina
  3. Bellissima intervista! Non attenderò oltre ad acquistare questo libro! Mi ha davvero incuriosito! :)

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...