Bentornati a tutti!
Oggi voglio recensire questo libro che ho, letteralmente, appena finito :) Ne avrete sicuramente sentito parlare, dato che la serie TV tratta dal primo libro della serie, "Uno di noi sta mentendo", è uscita recentemente su Netflix. In pochi giorni ho letto sia quest'ultimo che il sequel, "Uno di noi è il prossimo", appena pubblicato dalla Mondadori che ringrazio per la copia omaggio.
Titolo:
Uno di noi è il prossimoAutore: Karen M. McManus
Serie: One of us is lying #2
Editore: Mondadori
Prezzo: € 18,50
Pagine: 312
Trama: È passato un anno dalla tragica morte di Simon Kelleher, in tanti hanno cercato di imitare la sua app, ma nessuna è riuscita ad affermarsi. Fino a questo momento, almeno. Attraverso la chat degli studenti della Bayview High, infatti, ha preso piede una nuova inquietante versione di Obbligo o verità, destinata a portare alla luce altri oscuri segreti degli allievi della scuola e verso la quale tutti provano una morbosa attrazione. È come se tutti a scuola si fossero dimenticati della fine fatta da Simon che, per il modo in cui usava il gossip come arma, aveva finito per soffrire più di chiunque altro. Tra i primi a essere coinvolti c’è anche Maeve, sorella di Bronwyn, costretta suo malgrado ad affrontare una situazione scomoda a causa della sua scelta. Del resto, si sa: a scuola basta commettere un errore per ritrovarti un’etichetta appiccicata addosso per il resto della vita. La posta si fa via via più alta e quando il gioco prende una piega inaspettata è ormai chiaro che bisogna trovare, e fermare, chi lo sta orchestrando prima che sia troppo tardi
Recensione (NO SPOILER)
Dopo la lettura di "Uno di noi sta mentendo" ero un pò delusa. Non per la storia in generale, ma perchè per me non c'è stato un vero e proprio colpo di scena considerando che mi aspettavo finisse in quel modo dalle prime pagine. Nonostante tutto, mi sono divertita ed è stata sicuramente una lettura piacevole. Avevo già la copia di "Uno di noi è il prossimo", quindi ho deciso di dargli una seconda possibilità. E devo dire che ho apprezzato molto di più questo sequel.
Andiamo per gradi:
ritroviamo i personaggi del primo libro ma diventano di sfondo, e abbiamo qualche new entry a parte altri personaggi che erano stati già introdotti. A mio parere la costruzione dei personaggi è una pecca di entrambi i libri, non sono mai riuscita ad empatizzare per nessuno di loro. Ma ho apprezzato i momenti in cui sono tutti riuniti: ha dato senso al legame fra primo e secondo romanzo.
Ma passano in secondo piano rispetto alla trama, che è la cosa più importante in un giallo. E il plot twist di "Uno di noi è il prossimo" è sicuramente inaspettata rispetto al primo libro. Soprattutto perchè è proprio svelata nelle ultime tre pagine!
L'idea di ambientare questi due murder mysteries nella stessa scuola è qualcosa che ho apprezzato. Non sono state sviluppate in modo scontato, ma troviamo sempre degli elementi di novità che non ci fanno annoiare. Le prime pagine sono più lente, ma piano piano che si va avanti si fa sempre più intricato.
Lo stile della McManus è semplice ma comunque effettivo. E' un romanzo scorrevole, perfetto se siete degli adolescenti e amate i gialli, ma anche se siete più grandi e volete tornare al liceo (anche se sicuramente meno piacevole).
------------------------------
Ho provato a scrivere una recensione senza spoiler, ed ovviamente mi è venuta molto breve! Se state cercando qualcosa di leggero ma comunque intrigante, questa serie è perfetta per voi. Peraltro è stato annunciato il terzo libro della serie, " One of us is back". Ed il rinnovo per una seconda stagione della serie TV, che si baserà proprio su "Uno di noi è il prossimo"! E non si guardano mai le serie TV prima di aver letto i libri, giusto? :) Cliccate
QUI per acquistarlo!
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!