lunedì 4 marzo 2013

Recensione: Come il vento tra i capelli


Buon pomeriggio ranocchie, come va?
Sono appena tornata da una pesantissima giornata di scuola... fiuuuu, non ci voglio andare! Ora vi lascio con una recensione di un libro finito ieri!
Buona lettura ;)

Ringrazio la Piemme per avermene inviato una copia!


Titolo: Come il vento tra i capelli
Autrice: Lorenza Bernardi
Serie: autoconclusivo
Casa Editrice: Piemme
Collana: Freeway
Prezzo: €15.00
Pagine: 280 c.a.
Trama:
Di Clocher-Sur-Mer oggi non rimangono che rovine sommerse dall'edera. Eppure, prima della Seconda Guerra Mondiale, era un colorato villaggio provenzale, con le stradine acciotolate e i vasi di fiori ai balconi. Tutto intorno, prati di lavanda digradanti verso il mare. E la meravigliosa e decadente Villa Chamboissier.
E' qui che Alix, una timida ragazza borghese, viene mandata dal padre a passare l'estate insieme alla zia Yvonne, una donna esuberante con la passione dei profumi.
Complice Mathieu, il figlio dello stalliere, Alix scoprirà una vita nuova, libera e inebriante.
Tanto che tra i due ragazzi sboccerà l'amore. Un amore dolce e profondo che li farà crescere in fretta, perchè la guerra busserà anche alla loro porta...

Voto: 4 Stelline e 1/2

Recensione:

"Scusami per quello che sto per fare." Con una mano lui le circondò la nuca e l'attirò a sè. Le loro bocche si incontrarono in un bacio lungo e dolcissimo. Poi Mathieu rimase a pochi centimetri dal viso di lei. Alix si toccò le labbra, gli occhi leggermente socchiusi. "Ti perdono" Sorrise. Poi gli prese il viso tra le mani, e questa volta fu lei a baciarlo."

Questa volta non sarà per niente facile recensire il romanzo. E' difficile dire quanto mi sia immersa nel libro, averlo divorato, descrivere le emozioni che ho provato durante la lettura, dire che leggere la magica storia d'amore di Mathieu e Alix è stata un'esperienza fantastica.
Partiamo dal descrivere la trama del libro.

"Come il vento tra i capelli" è un libro che narra le vicende della famiglia dei due ragazzi, ambientate tra il 1940 e il 1950.
In realtà il libro è ambientato nel 1940 e nel 1999. Un capitolo sì e uno no narrano prima cosa succede a Mathieu nell'epoca passata, poi in quella più recente, ormai diventato più vecchio. Mathieu è un semplice adolescente, preso di mira da un suo coetaneo, che ha una passione per i cavalli ed è costretto a fare viaggi lunghi chilometri per comprare il necessario per vivere alla sua famiglia, la famiglia Morin.
Alla villa in cui i suoi genitori lavorano arriva Alix, una ragazza timida e impacciata, accolta dalla zia Yvonne, una donna singolare con la passione dei profumi.
Poi c'è il fratellino di Mathieu, Aurelièn, che ama dipingere ed ha uno spiccato senso del gusto artistico.
Tra la ragazza e i due fratelli nasce una forte amicizia, che purtroppo si dovrà "staccare" alla fine dell'estate, quando Alix è costretta ad andar via.
I due ragazzi, Alix e Mathieu, restano in contatto mandandosi lettere dove si raccontano cosa succede.
Alix però non tornerà dopo un anno, come previsto. Tornerà dopo due, di anni.
All'inizio però non è come prima. I due non si parlano, sono distaccati. Mathieu è arrabbiato perchè la ragazza alle ultime lettere non gli aveva risposto, ma solo perchè c'era problemi di spedizione, vista la guerra.
I due sono cambiati, sono ormai uomo e donna. E tra i due, dopo questo momento di distacco, nascerà un'amicizia ancora più forte, l'amore.

Sicuramente i protagonisti che mi sono piaciuti di più sono stati Alix e Mathieu, loro e la loro storia d'amore mi ricordava molto quella dei due ragazzi della serie TV "Questo Nostro Amore", andato in onda qualche mese fa in Rai.
Una semplice storia d'amore nel frattempo molto complicata, vista la guerra e il padre della ragazza, che aveva detto di stare lontana da Mathieu (chiamato affettuosamente Bastien da Yvonne).

Un libro semplice, ma allo stesso tempo forte e commovente, con una ricostruzione storica. Lo consiglio a tutti, ragazzi, adolescenti, adulte. 
L'abile penna della Bernardi ha saputo creare un buon libro con una straziante storia d'amore.
Quindi... leggetelo! Vi perderete un bellissimo romanzo!

Musica consigliata: Il futuro che sarà-Chiara Galliazzo

2 commenti:

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...