lunedì 6 maggio 2013

Odyssea: Read and Write. Tappa #1


Ragazze! Che emozione!
E' la prima iniziativa che partorisco (quasi) da sola! Meno male che ci sono state due blogger che mi hanno aiutato ed ora eccoci qui a presentarvi un'iniziativa mooolto originale!
Mi spiego meglio *^*


Cos'è una "Read and Write"?

La Read and Write dell'iniziativa ideata da me si baserà su "Odyssea" di Amabile Giusti edito dalla Dalai editore. Saranno tre tappe in tre diversi blog con un teaser (spezzettone) tratto dal libro in questione e voi dovete semplicemente leggerlo e continuarlo scrivendolo però dal punto di vista del ragazzo, sempre rimanendo in sintonia con lo stile dell'autrice.

Quale blog parteciperà a questa "Read and Write"?

Parteciperemo io, Bliss del blog Libri per Passione e Eilan del blog Storie di notti senza luna
Se tutto va bene troverete domani la tappa di Bliss e dopodomani quella di Eilan. Ogni blog pubblicherà un diverso teaser e voi dovete solo scegliere quale dei tre continuare scrivendolo dal punto di vista di Jacko, il ragazzo del libro "Odyssea".

Non sto capendo un cappero, cosa devo scrivere precisamente?

Non avete dei limiti, questa è un'iniziativa di scrittura creativa e potete dare libero sfogo alla fantasia. L'unica cosa che bisogna fare "per forza" è continuare il teaser da voi scelto tra i tre narrandolo dal punto di vista di Jacko o in terza persona, fatto sta che Jacko deve diventare il protagonista assoluto.

Ora capisco! Quanto bisogna fare lungo il testo?

Neanche qui c'è un limite! Sicuramente non dovete scrivere un libro intero ma neanche due righe.

E dove inviamo i testi?

Dipende da che teaser avete scelto. Se per esempio avete scelto di continuare il teaser mio dovete inviare a me una mail.
Ricordo che POTETE PARTECIPARE ANCHE AI TEASER DI TUTTI E TRE I BLOG! Avrete più possibilità di vincita!
Se scegliete di continuare il mio teaser vi invito a inviare un documento word con il carattere Times New Roman, 16 a questo indirizzo con oggetto "Odyssea: Read and Write": chiarasam2000blog@hotmail.it

Entro quando dobbiamo inviare i testi?

L'iniziativa scade il 20 di questo mese! Il 25 posteremo i risultati.

Quanti sono i vincitori e cosa si vince?

**Aggiornato**
I vincitori saranno tre, uno per ogni teaser. I tre vincitori vinceranno ognuno una copia di "Cuore Nero" della stessa autrice di Odyssea e quello considerato migliore fra i tre vincirà, oltre alla copia, la pubblicazione del proprio racconto sulla pagina Facebook di Amabile!
I vincitori saranno scelti da noi (io, Bliss e Eilan) e dall'autrice.

Passiamo subito al punto: qual è il teaser che dobbiamo completare?

Dovete narrare il loro primo incontro.

"Poco distante c’era una costruzione di mattoni rossi. Doveva essere una scuderia. Odyssea scavalcò la staccionata e vi s’introdusse attraverso una porta su cui penzolava un ferro di cavallo arrugginito. Ciuffi di paglia, fieno e trucioli smorzarono il rumore dei suoi passi sul pavimento di tavole scure. Una finestra alta coi vetri opachi catturava la luce, spargendola intorno come vernice dorata, dentro la quale fluttuavano nuvole di polvere così densa da somigliare a centinaia di ragnetti sospesi. Nella prima stanza una moltitudine di attrezzi era appesa alle pareti, e l’aria odorava di cuoio e segatura. Sostò per qualche secondo, osservando un tavolo sul quale erano disposti alla rinfusa mucchietti di cenci e una varietà di strane spazzole, alcune dotate di crini aguzzi e metallici, altre di setole compatte e morbide. Di fianco al tavolo c’era un piccolo lavabo smaltato di bianco con un pezzetto di sapone blu a forma di delfino, un rubinetto gocciolante, un mozzicone di specchio attaccato al muro e una panca rettangolare. Da lì si udivano fiochi rumori provenire dal locale accanto. Incuriosita Odyssea entrò e, ai lati di un lungo corridoio di assi coperte da filacce di paglia e riccioli di segatura, vide due file di box, alla sua destra e alla sua sinistra: otto cavalli se ne stavano quieti, col muso proteso al di là di una bassa porticina, due box erano vuoti. Si soffermò a osservarli, mantenendosi al centro del corridoio. Non aveva mai visto dei cavalli così da vicino e non pensava che potessero essere tanto imponenti. Quelle bestie fiere, con occhi a mandorla e criniere come stole di seta, le incutevano un po’ di timore. Io non ho alcun potere, si disse, altrimenti non avrei paura di semplici cavalli. In fondo allo stanzone, da un box più grande degli altri, un enorme stallone color miele la fissò con uno sguardo austero.
Odyssea fu istintivamente intimidita da quegli occhi scuri e profondi che sembravano conoscere molte cose. Su una targhetta di ottone annerito, era inciso un nome: Levante.
«Ciao, Levante», sussurrò. «Come stai?» «Sta bene se non lo annoi con le tue chiacchiere», esclamò improvvisamente una brusca voce maschile alle sue spalle. Odyssea trasalì e si voltò."

Tratto da pagina 36-37 del libro (e-book)

Quali sono le regole per partecipare?

- Essere followers di tutti e tre i blog
- Pubblicizzare l'iniziativa sui blog/social network e esporre il seguente banner!
**Aggiornato**
-Commentare il post confermando la partecipazione



- Iniziare a scrivere, scrivere, scrivere!
Per condividere il banner questo è il codice:


Sono curiosa del libro in questione, non l'ho letto ma partecipo comunque, prendendo spunto dal teaser rilasciato... posso avere altre chicche del romanzo?

Certo! Se vuoi conoscere di più il romanzo nel link che vi lascio sotto ci sono le prime 44 pagine *^*


Ed ora...scatenatevi!
Se avete problemi inviatemi una mail chiedendo chiarimenti!

4 commenti:

  1. Ciao!!! Io vorrei tanto partecipare, ma purtruppo non seguo nessun social network e quindi non potrei esporre il bannar..è un problema??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Marty, non è un problema ;)

      Elimina
  2. Perfetto!:):) Amo tantissimo questo libro e non posso non partecipare a questa fantastica iniziativa^^

    RispondiElimina
  3. Partecipo e inviata la mail!!!

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti! Commentare non costa niente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...